Spezzatino vegano con funghi e piselli — Vegan stew with mushrooms and peas

3 Ott

Chi l’ha detto che lo spezzatino deve essere per forza di carne?  🙂 Lo spezzatino vegano che ho cucinato questa sera è un prodotto 100% vegetale ed è fatto da glutine di frumento e farina di lenticchie soia.

Who said that stew has to be made just with meat? The vegan stew I cooked tonight is a 100% vegetable and is made from wheat gluten, lentil flour and soy flour.

20131002_203654

Come sapore ricorda molto il seitan anche se è più completo appunto perchè  è un mix di farina di frumento e legumi, ricchi di ferro, fibre e proteine. E’ la prima volta che lo provo, di solito uso sempre il seitan, ma devo dire che mi è piaciuto, ha un sapore più leggero. Vi lascio il link del marchio che lo produce, se volete gli date un’occhiata: http://www.muscolodigrano.it

Per fare lo spezzatino ho usato: (Ingredienti per due persone)
200gr di spezzatino vegano “muscolo di grano”( volendo potete usare anche il seitan)
140gr di funghi champignon
1 carota
100 gr di piselli precotti
sale
un goccio di vino bianco
olio evo.
Tagliate i funghi e la carota a pezzetti e metteteli a stufare in padella con un goccio di olio per qualche minuto, coprendo con un coperchio.

Its taste reminds me of seitan, but it’s more complete because is a mixture of wheat flour and vegetables, rich in iron, fiber and protein. It ‘s the first time I try, I normally use seitan but I must say that I liked it, it has a lighter taste. I leave the link of the brand that produces it, if you want you can take a look: http://www.muscolodigrano.it
To make the stew I used: (Serves two)
7oz vegan stew “muscolo di grano” (if you want you can also use seitan)
5oz button mushrooms
1 carrot
3.5oz  precooked peas
salt
a dash of white wine
extra virgin olive oil.
Cut the mushrooms and the carrot into small pieces and put them in a stew pan with a little oil for a few minutes, covering with a lid.

20131002_201831

Scoprite e versate un dito di vino bianco, quando il vino si è completamente asciugato mettete un pò d’acqua e continuate la cottura per ancora una deicna di minuti. Quando tutta l’acqua è evaporata, aggiungete lo spezzatino e fate cuocere ancora un pò, circa 10 minuti.

 Remove the lid and pour a finger of white wine; when the wine has completely dried pour some water and continue cooking for about ten minutes. When all the water has evaporated, add the stew and cook a little longer, about 10 minutes more. 

20131002_203834

Aggiungete i piselli, (in questo caso precotti) salate, fate cuocere ancora due minuti, giusto il tempo di amalgamare i piselli e spegnete il fuoco. Condite con un filo d’olio d’oliva e servite!

 Add the peas, (in this case they are precooked) salt, cook for another two minutes, just long enough to let the peas mix with all the other stuff and turn off the heat. Drizzle with olive oil and serve!

20131002_204828 20131002_205026

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: