Topinambur trifolato con asparagi e crema di carote viola — Topinambur (Jerusalem artichokes) sautéed with asparagus and purple carrots cream

5 Dic

Questa volta voglio proporvi un piatto unico di verdure composto da: topinambur trifolato, asparagi al vapore e crema di carote viola. Devo ammettere che non avevo mai assaggiato il tapinambur e la cosa sorprendente è che ha lo stesso sapore dei carciofi! ma identico davvero! Mi sono documentato un pò e ho scoperto che il topinambur fa parte della famiglia delle compositae come i girasoli e per l’appunto i carciofi, ecco da dove deriva quindi il suo sapore! 🙂 Comunque mi è piaciuto molto e sicuramente lo utilizzerò per altre ricette! Per realizzare il piatto di oggi avrete bisogno di:
1 piccolo topinambur
prezzemolo
brodo vegetale
6 asparagi
un pizzico si senape
3 carote viola (potete sostituirle con quelle arancioni)
sale
olio evo.

Il topinambur
Cominciate lavando e spazzolando per bene il topinambur cercando di non rimuovere la buccia.

This time I want to suggest you a unique dish consisting of  3 vegetables : sautéed topinambur, steamed asparagus and  purple carrots’s cream . I have to admit that I had never tasted the Jerusalem artichoke and the surprising thing is that they taste like artichokes! Exactly the same! I researched online a bit and I found out that the Jerusalem artichoke is part of the compositae’s family, like sunflowers and indeed the artichokes , this is where its flavour comes from! 🙂 Anyway I liked it a lot and I will definitely use it for other recipes! To make this special dish you will need:
1 small topinambur
parsley
vegetable broth
6 asparagus
a pinch of mustard
3 purple carrots (you can replace them with the orange ones )
salt
extra virgin olive oil .

The topinambur:
Begin by washing and brushing well the topinambur trying not to remove the peel.

20131203_212512

 

Tagliatele a fette sottili e mettetele in una ciotola con acqua e limone. Intanto mettete sul fuoco 400 ml di acqua con un dado vegetale. Sciacquate il topinambur e mettetelo in padella con un filo d’olio, salate, versate del brodo, coprite con un coperchio e fate stufare.

Cut it into thin slices and place them in a bowl with water and lemon. Meanwhile, put on the fire 13,5 fl oz of water with a vegetable stock cube. Rinse the topinambur and place it in a pan with a little olive oil, salt, pour in the broth, cover with a lid and let simmer.

20131203_213710

 

Se il brodo evapora tutto mettetene un altro pò. Verso fine cottura, aggiungengete del prezzemolo e mescolate.

If the broth evaporates all pour some more. Towards the end of cooking , add some parsley and stir. 

20131203_215055

Gli asparagi:
Prendete 6 grossi asparagi, tagliate la parte finale più dura e fateli cuocere al vapore per circa 15 minuti. Alla fine salate e condite con un filo d’olio evo.

Le carote:
pelate le carote e tagliatele a pezzetti. Fatele bollire in un poco d’acqua finchè non saranno cotte. Scolatele, conditele con un filo d’olio e un pizzico di sale e riducetele in una crema con un frullatore ad immersione aggiungendo un pò d’acqua di cottura.

Asparagus: 
Take 6 large asparagus, cut the final part and steam them for about 15 minutes. Add some salt and season with a drizzle of extra virgin olive oil.

Carrots:
peel the carrots and cut them into small pieces. Boil them in a little water until they are cooked. Drain, drizzle with a little olive oil and a pinch of salt and mash them in a cream with an immersion blender, adding some cooking water.

Impiattate le vedure e servite con un pò di senape che sta benissimo con gli asparagi. Per impiattare la crema di carote ho usato una formina da biscotti. 🙂

Place on a plate all the vegetables and serve with a bit of mustard, it’s great with asparagus! You can put the cream of carrot in a mold for cookies to give it a special shape! 🙂

20131203_215227

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: