Pasta e asparagi in salsa di kiwi — Pasta and asparagus in a kiwi sauce

14 Dic

Una curiosità sul kiwi: agli inizi del Novecento un botanico portò alcune piante di Actinidia Kinensis (il kiwi per l’appunto) in Nuova Zelanda e lì selezionò alcune varietà che ben presto presero piede. Da quel periodo il frutto dell’Actinidia prese il nome di Kiwi, come l’uccello che non vola, simbolo della Nuova Zelanda. Oggi l’Italia è il primo produttore al mondo di Kiwi, con quasi il doppio delle tonnellate della Nuova Zelanda.
La ricetta di oggi è davvero un esperimento e da un tocco di colore in cucina. Ho condito una normale pasta e asparagi con un salsa di kiwi, crudi ovviamente. Ha un sapore molto particolare.
Vediamo gli ingredienti per una persona:
80 gr di pasta integrale
5 asparagi (surgelati)
1 kiwi
mezzo scalogno
pepe
sale
olio evo.
Fate cuocere a vapore gli asparagi surgelati per 5 minuti, il tempo che si ammorbidiscono, quindi tagliateli a pezzettini e metteteli in padella con un filo d’olio, sale, qualche grano di pepe nero, un goccio d’acqua. Coprite con un coperchio e fate stufare per dieci minuti.

A curiosity about the kiwi : a botanist at the beginning of the twentieth century brought some plants of Actinidia Kinensis ( kiwi precisely) in New Zealand and there he selected some varieties which soon took root. Since that time the fruit of the Actinidia was named Kiwi, like the  bird that does not fly, the symbol of New Zealand. Today, Italy is the first country in the world to produce Kiwi, with almost twice as many tons of New Zealand.
Today’s recipe is really an experiment and it gives a touch of color in the kitchen. I have a normal pasta and asparagus topped with a kiwi sauce, raw of course. It has a very particular taste.
Let’s see the ingredients for one person:
2,8 oz whole wheat pasta
5 asparagus (frozen in this case)
1 kiwi
half a shallot
pepper
salt
extra virgin olive oil .
Steam the frozen asparagus for 5 minutes, just the time for them to soften, then cut them into small pieces and put them in a pan with a little olive oil, salt, a few grains of black pepper and  a dash of water. Cover with a lid and let simmer for ten minutes.

blog1 (4)
Pelate il kiwi, e frullatelo insieme allo scalogno.

Peel the kiwi, and blend it with the shallot.

blog1 (3)

 

Cuocete la pasta, scolatela, fatela saltare in padella con gli asparagi, ricoprite con la salsa di kiwi e servite! Fatemi sapere se vi piace!

Cook the pasta, drain, sauté in the  pan with the asparagus, cover with the kiwi sauce and serve! Let me know if you like it!

20131213_153400

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: