Patate dolci al forno — Baked sweet potato fries

21 Dic

La patata dolce o batata è un tubero di origine sudamericana, ma ormai diffusa e conosciuta in tutto il mondo per le sue proprietà benefiche. In Giappone viene usata per curare diabete, anemia e ipertensione e anche in Europa è apprezzata per i suoi valori nutrizionali. Innanzitutto possiede un alto contenuto in fibre che la rende un alimento a basso indice glicemico, quindi adatto anche ai diabetici. Ha un caratteristico sapore dolce conferito dalla forte presenza di zuccheri e carboidrati complessi.
Tra le sue virtù più importanti troviamo l’alto contenuto di vitamine e sali minerali, la bassa quantità di grassi e la forte attività antiossidante e protettiva del sistema cardiovascolare.
Tra i benefici della patata dolce compare anche un effetto anti stress: sicuramente un altro buon motivo per introdurla nella nostra alimentazione quotidiana.

Sweet potato or yam is a South America’s tuber, but today is known throughout the world for its beneficial properties. In Japan it is used to treat diabetes, anemia and hypertension, and also in Europe is valued for its nutritional values. First of all, sweet potato has a high fiber content that makes it a low glycemic index food, suitable for diabetics. It has a characteristic sweet taste conferred by the strong presence of sugars and complex carbohydrates.
Sweet potato has a high content of vitamins and minerals, low in fat and it has a strong antioxidant activity that protects the cardiovascular system.
Among all these benefits it also appears that sweet potato has a an anti stress effect: definitely another good reason to introduce it into our daily diet.

Ingredienti
2 patate dolci, sbucciate e affettate
olio d’oliva
sale
origano
paprika dolce

Ingredients
2 sweet potatoes, peeled and sliced
olive oil
salt
origan
sweet paprika

patate americane

Foderate una teglia con la carta da forno. In una grande ciotola condite le patate dolci con l’olio d’oliva e sale, cospargete con origano e paprika dolce. Stendete le patate dolci in unico strato sulla teglia preparata, assicurandovi di non creare sovraffollamento.

Line a sheet tray with parchment. In a large bowl toss sweet potatoes with just enough oil to coat. Sprinkle with olive oil, salt, origan and sweet paprika. Spread sweet potatoes in single layer on prepared baking sheet, being sure not to overcrowd.

20131219_201100

Cuocete fino a quando le patate saranno diventate tenere e dorate, girandole di tanto in tanto, all’incirca circa 20 minuti. Lasciate raffreddare 5-10 minuti prima di servire.

Bake until sweet potatoes are tender and golden brown, turning occasionally, about 20 minutes. Let cool 5 to 10 minutes before serving.

20131219_203929

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: