Crostata di pesche vegana — Vegan peach cobbler

11 Apr

Da quanto tempo che non scrivevo piú sul blog…!!!! Troppo!!! É che in questi giorni ho ripreso la registrazione di Melevisione e sono stato per diversi giorni a Torino!!! Devo dire che mi é mancata molto la mia cucina, ma mi sono divertito tanto a girare i nuovi episodi e ho rivisto tutti i miei colleghi. Proprio in uno di quei giorni, ho fatto una tappa a Milano e il mio amico Paolino ha preparato una fantastica crostata con la marmellata. Io ho deciso di riproporvela in versione vegana, quindi senza uova e senza burro. Devo dire che é stata una bella sfida innanzitutto perché era la prima volta che facevo una crostata in vita mia e poi tutti mi dicevano “é impossibile fare la pasta frolla senza il burro”!!! E invece ci sono riuscito e il risultato é davvero meraviglioso!!! Mi raccomando provatela e fatemi sapere!!! 🙂
Ingredienti:
230 gr di farina di Kamut
60 gr di zucchero di canna
100 gr di olio di cocco
100 ml di latte di soia (o di riso)
2 o tre mele renette (o altre)
350 gr di marmellata di pesche fatta in casa (o altra marmellata che avete a disposizione).

It was so long since I last posted something on the blog!! I’m so sorry!  ! It’s just that these days I started recording the new “Melevisione” episodes and I have been away from home for several days! I have to say is that I missedmy kitchen a lot, but I had so much fun filming the new episodes and I met again all my colleagues. Just one of those days, I made a stop in Milan and my friend Paolino prepared a fantastic jam cobbler. I decided to make it myself too but in a vegan version without eggs and butter. I must say it has been definetly a challenge firstly because it was the first time in my entire life I made a jam cobbler life and then second everyone told me ” it is impossible to make the pastry without butter “! But I made it and the result is really wonderful ! I recommend you try it and let me know ! 🙂
Ingredients:
8,11 oz Kamut flour
2,12 oz brown sugar
3,53 oz coconut oil
3,38 fl oz soy milk ( or rice )
12,35 oz homemade peach jam (or other jam you have on hand ).

blog2
In una ciotola unite la farina e lo zucchero; aggiungete l’olio di cocco allo stato solido, senza scioglierlo, e cominciate a lavorare l’impasto con le mani. Ora aggiungete il latte, lavorate ancora un paio di minuti, formate una palla con l’impasto e fatelo riposare per una mezz’oretta! Mi raccomando non lavorate troppo l’impasto altrimenti poi dopo si spacca.

In a bowl, combine flour and sugar; add the coconut oil in a solid state, without melting it, and begin working the dough with your hands. Now add the milk, working a couple of minutes more, form a ball with the dough and let it rest for half an hour! I recommend you to not work the dough too much otherwise it will break easily later.

20140410_145958
A questo punto, passata una bella mezz’ora abbondante, staccate una parte dell’impasto e mettetela da parte, vi servirá per le decorazioni. Mettete l’impasto rimanente tra due fogli di carta da forno e stendetelo con un mattarello. Prendete una teglia da forno, adagiateci all’interno il foglio di carta da forno con su la base della crostata.
Sbucciate le mele e tagliate delle fette sottilissime che andrete a posizionare sulla base della crostata. Stendete la marmellata sulle mele e con l’impasto rimanente andate a fare delle strisce sottilissime con cui andrete a formare la griglia della vostra crostata.

At this point, after a good half hour, remove a portion of the dough and set it aside, you will need that  for decorations. Put the remaining dough between two sheets of baking paper and roll it out with a rolling pin. Take a baking sheet and subside i it the paper with the dough.
Peel the apples, cut them into thin slices and put them on the base of the tart. Spread the jam over the apples and with the remaining dough creates 10 thin strips which will  form the grid of your tart.

blog2 (2)

Infornate a 180 gradi per 30 minuti.

Bake at 356 F for 30 minutes.

20140410_175539

Rispondi

